La funzione del Team Management è quella di individuare la necessità delle aziende di coordinare in modo ottimale un gruppo di lavoro con il fine di arrivare al target prefissato.
La gestione di un team è determinata dalla capacità di una figura (team manager) di coordinare e gestire un gruppo di lavoro che deve essere coinvolto nella definizione degli obiettivi. Altro indirizzo del Team Management è quello di decifrare eventuali problemi e conflitti che possono nascere all’interno di un gruppo di lavoro e che solo l’esperienza del team manager e della sua leadership è in grado di risolvere.

In un gruppo è indispensabile che il team leader e il decision maker siano coesi tra loro e che siano in grado di coniugare le loro figure in modo da essere una vera e propria unità capace di assumere decisioni condivise che si dimostrino una leadership coesa.

Questa deve utilizzare una comunicazione efficace che sia indirizzata attraverso un canale piramidale dove, al vertice superiore si trova l’inizio della catena di comando che destina i messaggi ai diretti interessati con lo scopo di abbreviare i tempi dei processi decisionali e aumentare la flessibilità di un team che deve risultare pronto a rispondere alle sollecitazioni impartite dal team leader.
Il Team Management deve garantire l’allineamento degli obiettivi di tutti i componenti della squadra di lavoro che devono essere consapevoli del target che deve essere raggiunto. Obiettivo comune significa condivisione della responsabilità ed evitare il dirottamento degli sforzi verso un’altra causa.

E’ fondamentale definire i singoli ruoli e le rispettive responsabilità al fine di non creare alibi di sorta da parte degli elementi del team che non stiano rispondendo positivamente alle aspettative del team leader.

La gestione di una squadra di lavoro oggi si basa sulla consapevolezza del Leader che ha da gestire la propria squadra utilizzando quelle metodologie più avanzate e moderne per guidare e portare il proprio gruppo al loro successo individuale, che confluisce poi nel successo di gruppo.

Richiedici gratuitamente più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Visualizza documento informativo ai sensi dell'art. 13, D.lgs 196/03

Preso atto dell'informativa di cui sopra, ai sensi degli Art.13, 23 e 24 del D.lgs 196/03, reso edotto delle conseguenze dell'eventuale rifiuto di conferire i dati, liberamente,
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di materiale informativo o pubblicitario, sotto forma di e-mail o posta ordinaria, da parte del titolare del trattamento.