Si definisce Team Building ogni metodologia orientata a favorire un gruppo di lavoro task-oriented per ottimizzare la capacità di lavorare in team, migliorando i suoi risultati.
Essendoci molta confusione circa il significato di Team Building è possibile chiarire che tale metodologia nasce con l’intento di favorire la collaborazione tra tutti coloro che fanno parte al gruppo di lavoro generando integrazione e coesione e sviluppando il senso di delega e di leadership, veicolando la vision e la mission per l’ottenimento dei risultati.

Proveniente dagli Stati Uniti e dal Nord Europa, il Team Building è giunto anche in Italia e può servire in caso di formazione e di incentivazione.

Nucleo fondante è il coinvolgimento interattivo tra i componenti che hanno così modo di condividere le esperienze vissute in quello che può definirsi in un team building esperienziale.
Alcune metodologie si rifanno al team sailing, l’outdoor training, l’edu theatre, il sounds building, l’adventure training, il self empowerment e il business storming.

Le metodologie di formazione esperienziale nascono con il fine di formare le persone su ambiti legati alla sfera dei comportamenti. Va considerato il fatto che una esperienza vissuta in prima persona e che coinvolge tutti i nostri sensi e che sprigiona emozioni, aumenta in modo esponenziale la possibilità di apprendere e memorizzare quanto accaduto piuttosto che un blando assorbimento derivato dalla sola teoria.

E’ da considerare che molti esperti in formazione esperienziale che dovrebbero essere in grado di progettare esperienze al fine di far raggiungere dei target aziendali al team, è molto spesso indirizzato verso un outdoor training che è solo una delle varie metodologie esperienziali.

Risulta evidente il fatto che il vero Team Building nasce dall’esperto in formazione esperienziale che deve avere, come noi offriamo, la giusta competenza per elaborare un progetto che consenta ai partecipanti di acquisire l’esperienza dell’apprendimento.

E’ priorità di ogni azienda quella di creare un team di collaboratori capaci di realizzare un lavoro di squadra al fine di garantire dei risultati performanti.
Questo processo può essere maturato attraverso dei team building formativi, team building motivazionali e ludici e aggregativi come, ad esempio, ice breakers, rope corse, adventure, trust sequence, spider web, small outdoor techniques.

Richiedici gratuitamente più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Visualizza documento informativo ai sensi dell'art. 13, D.lgs 196/03

Preso atto dell'informativa di cui sopra, ai sensi degli Art.13, 23 e 24 del D.lgs 196/03, reso edotto delle conseguenze dell'eventuale rifiuto di conferire i dati, liberamente,
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di materiale informativo o pubblicitario, sotto forma di e-mail o posta ordinaria, da parte del titolare del trattamento.