La motivazione è la ragione per la quale siamo determinati a raggiungere un traguardo. E’ la fisiologica ragione di vita che ogni giorno ci spinge a compiere determinati atti e a fissare degli obiettivi da raggiungere. Non è detto che i targets che si fissano siano di facile raggiungibilità e, anzi al contrario, spesso il cammino per guadagnare il risultato è costellato da difficoltà che solo attraverso la motiv-azione saranno superate.

Nel linguaggio psicologico la parola presenta una sorta di indeterminatezza dal momento che viene utilizzata per comportamenti eterogenei, pulsioni, processi, curiosità, esigenze.
In buona sostanza la ‘motivazione’ è un termine con il quale si identifica direzione, intensità, perseveranza del comportamento verso un determinato obiettivo.

Motivazione è spesso tradotta come pulsione o come necessità anche se questi concetti sono alquanto parziali e non esaustivi in quanto evidenziano solo gli aspetti più significativi tralasciandone altri altrettanto rilevanti.

Dopo una recente modificazione dell’ottica con la quale veniva analizzato il concetto di ‘motivazione’, l’idea di un’unica fonte originaria della stessa è stata sorpassata e oggi vengono considerati una serie di elementi fondanti che sono descritti come forze propulsive per raggiungere degli obiettivi che sono quelli che determinano l’azione.

Si è tratteggiato in due accezioni il termine ‘motivazione’ che sono la motivazione come stato e la motivazione come tratto. Quest’ultima si riferisce all’orientamento motivazionale che identifica la somma dei fattori cognitivi che la formano e che possono intrecciarsi tra bisogno, curiosità, autostima e altro.

La motivazione come stato è quella che lega il raggiungimento degli obiettivi (goals) con degli incentivi.

Nonostante una vasta casistica relativa a spiegare le componenti della motivazione, si sono identificati questi tre elementi fondamentali che sono:

– gli obiettivi,
– le reazioni affettive,
– le aspettative.

Trovare la propria motivazione, mantenerla allineata, sentire e vivere lo scopo per cui fai ciò che fai… è alla base della Realizzazione Personale e Professionale.

Il PERCHE’ fai quello che fai ti permette di fare la differenza e ti fa ottenere, chiarito l’obiettivo e la strategia di azione, non solo i tuoi più eccellenti risultati… ma molto più uno stile di vita, una guida interiore che rende la tua Vita veramente degna di essere vissuta.

Quando il perché è forte… il come si trova sempre…

Quando il come è allineato ai Valori più veri e profondi… la Persona che diventi fa la differenza e Realizzazione è inevitabile.

Richiedici gratuitamente più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Visualizza documento informativo ai sensi dell'art. 13, D.lgs 196/03

Preso atto dell'informativa di cui sopra, ai sensi degli Art.13, 23 e 24 del D.lgs 196/03, reso edotto delle conseguenze dell'eventuale rifiuto di conferire i dati, liberamente,
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di materiale informativo o pubblicitario, sotto forma di e-mail o posta ordinaria, da parte del titolare del trattamento.